Localndina concorso fotografico Fotografa Possagno 2014

Il termine per la presentazione del materiale è scaduto

Bando

Il direttivo Pro Loco di Possagno in collaborazione con l’Amministrazione Comunale bandisce un concorso fotografico finalizzato alla raccolta di immagini destinate ad una Mostra da allestire presso l’Ala Gelmin della Gipsoteca.

Gli organizzatori avranno il diritto di usare le immagini solo ed esclusivamente per i fini indicati nel concorso, indicando il nome dell'autore quando un suo scatto viene utilizzato per pubblicazioni su libri e riviste.

Tema

Il titolo del concorso è "Fotografa Possagno" ed è finalizzato a raccogliere immagini dei luoghi caratteristici di Possagno.

Partecipanti

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i cittadini italiani e non. In caso di partecipante minorenne, il modulo di partecipazione dovrà essere firmato da un genitore o un tutore. Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria tecnica, i membri del Consiglio Comunale di Possagno e i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso. Non sono ammessi inoltre fotografi professionisti.

Modalità di patecipazione

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del regolamento allegato in PDF alla fine di questa pagina.

Ogni partecipante dovrà inviare un massimo di 5 immagini in bianco e nero o a colori, scattate in tecnica tradizionale (analogica) o digitale. Non sono ammessi fotomontaggi. Non si accetta materiale con contenuti lesivi dei diritti umani e sociali.

I partecipanti dovranno inviare obbligatoriamente in una busta:

• le stampe degli scatti su carta fotografica in formato dove il lato minore dovrà avere minimo 20 cm ed il maggiore massimo 50 cm.
    Sul retro di ogni foto l’autore dovrà indicare titolo immagine , luogo e data dello scatto nonché nome cognome ed indirizzo dell’autore.
  • un CD-ROM (leggibile sia dai sistemi MacOS sia dai sistemi Windows) contenenti le immagini in file digitali di alta qualità. I file dovranno essere in formato jpg, rinominati in numero progressivo. Il lato minore dell’immagine dovrà essere superiore a 2000 pixel.
    L’immagine digitale non dovrà contenere firme, cornici o altri elementi estranei all’immagine. In alternativa al CD-ROM è possibile inviare il file al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando titolo immagine, nome cognome ed indirizzo dell’autore.

Scadenza e modalità di consegna del materiale

Il materiale dovrà pervenire per posta o consegnato a mano entro il 15.11.2014 alla sede del Comune di Possagno in Via Canova, 70 (in orario d’ufficio) o nei giorni festivi presso la biglietteria della Gipsoteca o presso la biblioteca comunale (mercoledì, giovedì e sabato nei seguenti orari 15:00 - 18:00).

La Pro Loco ed il Comune di Possagno non si assumono alcuna responsabilità nel caso il materiale inviato arrivi danneggiato.

Casi di inammissibilità alla partecipazione

Non saranno in ogni caso prese in considerazione le iscrizioni al Concorso:

• non sottoscritte ove richiesto;
  • spedite o consegnate dopo il 15.11.2014, farà fede il timbro postale;
  • non accompagnate dal modulo allegato al presente bando oppure con modulo non compilato correttamente in ogni sua parte;
  • non corredato della documentazione obbligatoriamente richiesta o corredata di documentazione non conforme alle indicazioni fornite dal presente bando;

Premi

Il concorso è diviso in tre categorie:

1. Giovani fino a 18 anni
  2. Adulti over 18
  3. Miglior foto di autore possagnese

I premi messi in palio sono i seguenti:

primo classificato
Primo classificatoSecondo classificatoTerzo classificatoPrimi dieci
Adulti: € 250,00 Adulti: € 150,00 Adulti: € 100,00 Adulti: Visita gidata alla Gipsoteca
Giovani: € 150,00 Giovani: € 100,00 Giovani: € 50,00 Giovani: Visita gidata alla Gipsoteca
Autore possagnese: € 100,00 - - -

I vincitori saranno avvisati tramite comunicazione telefonica o e-mail.

La premiazione avverrà in occasione delle prossime festività natalizie durante il tradizionale scambio di auguri presso la sala riunioni del Centro Sociale di Possagno in Via Roma n, 8. Verrà allestita una mostra, dal 14 al 28 dicembre 2014, con le fotografie partecipanti al concorso, presso l’Ala della Gipsoteca: Sala Gelmin .

Le foto verranno pubblicate nel sito del Comune , in questo sito e nella pagina Facebook dedicata all’evento .

Giuria

Le opere verranno giudicate da una giuria appositamente nominata dal direttivo della Pro Loco; ne farà parte un membro dello stesso, senza diritto di voto. Gli altri giurati saranno altamente qualificati ad assumere il compito. Le immagini verranno giudicate per la loro creatività e per la qualità tecnica ed estetica.

Le decisioni della Giuria saranno insindacabili.

© Condizioni relative al materiale inviato e alle immagini, utilizzo e diritti di proprietà intellettuale

Ogni partecipante è responsabile delle proprie opere e di ciò che rappresentano, pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità dell’Associazione organizzatrice e garantisce di aver ottenuto tutti i consensi e le liberatorie per l’utilizzo e la diffusione del materiale. La Pro Loco garantisce che i diritti delle immagini non verranno ceduti a terzi.

I materiali inviati non verranno restituiti.

Nel rispetto del Codice della Privacy (Decreto legislativo n. 196/03) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, questi saranno utilizzati per le sole finalità inerenti al Concorso. Ogni partecipante potrà aver accesso ai propri dati. Il titolare del trattamento dei dati è la Pro Loco nella persona del suo Presidente.